“Il rispetto dell’altro implica il rispetto della sua scrittura, il che vuol dire aiutarla a trovare il proprio significato”

R. Olivaux

Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia, spazio di accoglienza anche per bambini, include al suo interno la figura del Grafologo Professionista Educatore del Gesto Grafico, nello specifico la grafologa Francesca Mattei si occupa di:

  • Educazione del gesto grafico:
    un percorso ludico-creativo ed individualizzato che rinforza la comunicazione e l’espressione nel linguaggio scritto, finalizzato a decondizionare il gesto grafico per permettere alla scrittura di svolgere il proprio ruolo di strumento di comunicazione e di elemento rappresentativo della personalità dello scrivente.
    Di seguito un esempio di una scrittura di un bambino prima e dopo aver iniziato il percorso.
  • DSA Homework Tutoring:
    un’attività che sostiene i bambini e i ragazzi con difficoltà/disturbi dell’apprendimento nella gestione dei compiti a casa, fornendo loro strategie e metodologie didattiche individualizzate, per rendere sempre più efficace e autonomo il loro studio. (Iscritta all’Albo degli esperti Erickson).
  • Consulenza dell’Eta’ Evolutiva:
    attraverso l’analisi della produzione grafica del bambino si possono individuare problematiche legate all’apprendimento, quali la disgrafia in fase neo-calligrafica; la segnalazione precoce di disagio infantile.

La grafologa professionista Francesca Mattei cura inoltre le consulenze grafologiche relative ai seguenti ambiti:

  • Analisi della Personalità: consiste nel realizzare, attraverso lo studio della scrittura, un profilo della personalità dello scrivente, che aiuti ad attivare in lui un percorso di introspezione per una più approfondita conoscenza di sé e quindi una migliore utilizzazione delle proprie risorse.
  • Compatibilità di Coppia / Analisi delle Dinamiche Familiari:
    l’analisi grafologica della scrittura in questo contesto permette di evidenziare le affinità e le incompatibilità, probabili livelli/settori di conflittualità e risorse, per sostenere una migliore gestione della relazione e dell’espressione delle caratteristiche individuali.
  • Orientamento Scolastico e Professionale: permette di individuare attitudini e potenzialità che possono aiutare ad orientare lo studente a percorrere una strada più consona alle naturali inclinazioni ed interessi; consente l’analisi delle inclinazioni, delle tendenze, delle spinte motivazionali al fine di scegliere un lavoro, una professione che valorizzi le proprie qualità.
  • Selezione e Gestione delle Risorse Umane: orienta le aziende nella selezione, nella gestione (es. casi di ricollocazione di risorse che subiscono processi di ristrutturazione aziendale), nello sviluppo del personale per un migliore utilizzo delle risorse umane; consente di valutare la forma d’intelligenza, le tendenze, le attitudini di un candidato, le motivazioni e i bisogni che lo sostengono, la creatività, la capacità di relazionarsi con gli altri, di assumere responsabilità, di tenere fede agli impegni.

La grafologa professionista Francesca Mattei, da oltre 10 anni, è nel campo della grafologia applicata in ambito psicologico, pedagogico, giudiziario, aziendale, formativo e relazionale.
E’ una docente AGIF (Associazione Grafologico Italo-Francese) per la quale è anche referente regionale della Sicilia orientale per la formazione di grafologi professionisti. Organizzatrice, curatrice, docente e responsabile di corsi di formazione triennali per aspiranti grafologi, di Workshop e corsi di “Educazione del Gesto Grafico” per insegnanti, percorsi di formazione quest’ultimi che forniscono strumenti per una migliore e più attenta didattica del gesto.
E’ inoltre specializzata in:

  • Grafologia Giudiziaria: pareri tecnici; analisi e comparazione di firme; analisi ed esami su schede testamentarie; analisi e comparazione di scritti anonimi; analisi e comparazioni di dattiloscritti; analisi e comparazione di scritture eseguite con ogni tipo di inchiostro ed ogni mezzo scrittorio su ogni tipo di documento e di appoggio.