Nel 2010 la Dott.ssa Baglieri ha conseguito la Laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Catania, specializzandosi in Psicologia Clinica nel 2012. Abilitata all’esercizio della Professione di Psicologo – Iscrizione all’Albo degli Psicologi della regione Sicilia Sez. A- N°7323, si è formata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento tramite Corso di Perfezionamento annuale presso la L.U.I.S. di Modica.

Attualmente occupata nel progetto “Il Benessere durante lo Sviluppo” finalizzato alla valutazione dei possibili rischi cognitivi ed emotivi durante le tappe di sviluppo del bambino presso l’Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani, impegnata inoltre alla ricerca in equipe sulla valutazione delle funzioni esecutive presso alcune Scuole della provincia di Ragusa e Siracusa.

Dal 2010 ha maturato esperienze nell’ambito della neuropsicologia e della psicologia clinica, presso:

  • Azienda Sanitaria Provinciale 3 di Catania nel reparto di reumatologia, in particolare con soggetti affetti da Sclerodermia;
  • il Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Enna occupandosi di Ritardo Mentale lieve e grave in bambini e adulti;
  • il Distretto di Salute Mentale ASP 7 Ragusa, reparto di neuropsicologia.

Ha svolto la professione di Tutor didattico presso l’Università degli Studi di Catania.

Oggi è Membro dell’Associazione Meter ONLUS, contro la Pedofilia e lo Sfruttamento dei diritti del bambino e Membro dell’Associazione Tiresia di Catania costituita da professionisti che operano nell’ambito della salute.