Scarica il CV completo

  • Dal 2016 lavora in qualità di esperto art. 8, comma 7, della L.r. 12/2011, (sez. B sottosezione B2.36), essendo inserita nell’albo tecnico tenuto presso l’U.R.E.G.A., Ufficio Regionale per l’espletamento di Gare per l’Appalto di lavori pubblici.
  • Dal 2015 effettua periodicamente supervisione clinica in favore degli operatori di alcune associazioni provinciali dedite al volontariato sociale.
  • Da Aprile 2015 lavora in qualità di psicoterapeuta nell’equipe dell’associazione S.A.M.O.T. Onlus, Società per l’Assistenza al Malato Oncologico Terminale, che fornisce, in convenzione con l’Azienda Sanitaria, cure palliative domiciliari a pazienti cronici e terminali residenti nella provincia regionale di Ragusa.
  • Dal 2011, avendo aderito al Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ed il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, lavora come libero professionista per le imprese pubbliche e private nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  • Dal 2008 ad oggi, è chiamata in qualità di esperto esterno presso alcuni istituti scolastici della provincia di Ragusa, Siracusa e Catania, istituti comprensivi e di istruzione secondaria, per la progettazione e la messa in atto di interventi di prevenzione al bullismo o inerenti tematiche sulla comunicazione e sulla psicologia.
  • Dal 2005 è Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale Ragusa, collaborando all’A.G. sia in ambito civile che penale. In particolare la nomina a consulente è finalizzata alla diagnosi psichica degli imputati, alla valutazione sulla capacità di intendere e di volere ed alla pericolosità sociale; cura inoltre gli aspetti diagnostici inerenti alla valutazione del danno psicologico ed esistenziale, mobbing; tutela, affido ed audizione di minori, condizione di vita ed opportuna collocazione, valutazione delle condizioni personologiche e delle necessità di sostegno alle figure genitoriali. Collabora inoltre in qualità di Consulente giudiziale Tecnico di Parte (C.T.P.) con studi legali della Provincia di Ragusa.
  • Collabora in qualità di ausiliario di P.G. alle FF.OO. per l’escussione urgente di minori versanti in gravi condizioni per maltrattamento o abuso.
  • Dal 2005 esperto ex art. 80 per il Ministero della Giustizia, lavora in area penale adulti e minori.
  • Dal 2004 ad oggi esercita la professione clinica presso studio privato. Lo studio accoglie studenti in Psicologia che devono effettuare il tirocinio formativo obbligatorio per il corso di laurea. E’ stata resa attiva convenzione per i tirocini con l’Università degli Studi di Parma e di Catania.
  • E’ didatta e formatore dal 2001 ad oggi presso Enti professionali, sia pubblici che privati, che si occupano di avviare Corsi destinati alla formazione di figure in ambito socio-sanitario.
  • Autrice di diversi articoli a carattere locale e pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali. Invitata in qualità di relatore a numerosi convegni ed eventi.

 ESPERIENZE PREGRESSE

  • Nel 2014 ha dato impulso al “Master professionalizzante in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico – relazionale” presso l’Istituto di Psicoterapia della Gestalt H.C.C. Italy, sede di Siracusa. Ha collaborato inoltre come didatta, attraverso supervisione online su piattaforma a cui avevano accesso i discenti.
  • Nell’anno 2014 psicoterapeuta, con incarico libero professionale, presso una Comunità per minori in procedimento penale, con disagio sociale e minori stranieri non accompagnati, gestita dalla Cooperativa Sociale “Nostra Signora di Gulfi”. L’attività consisteva in colloqui individuali con i minori, finalizzati ad indagine clinico-diagnostica e presa in carico psicoterapeutica, e laddove necessario somministrazione di test psicometrici e stesura di relazioni da fornire alle autorità competenti.
  • Da Luglio 2005 a Febbraio 2010 e poi da Settembre 2014 ad Agosto 2015, ha lavorato in qualità di esperto ex art. 80 per il Centro per la Giustizia Minorile della Regione Sicilia, presso l’U.S.S.M., Ufficio Servizi Sociali per Minorenni sede di Ragusa, dove ha seguito i minori e le famiglie, in ogni grado del procedimento penale. Responsabile della consulenza psicologica, ha progettato e curato come conduttore percorsi educativi di gruppo per i minori, utilizzando la peer education. Inoltre, in accordo tra l’U.S.S.M. ed i Centri Territoriali Permanenti, ha svolto attività di sostegno del percorso di studi dei ragazzi, attraverso stesura di progetti formativi individualizzati condivisi con il personale docente. Ha curato in ultimo l’area per lo sviluppo della ricerca.
  • Da Gennaio ad Aprile 2013 è stata esperto esterno presso la Questura di Ragusa impegnata in una attività di aggiornamento formativo sullo stress lavoro correlato, destinata a tutto il personale della provincia.
  • Professore incaricato presso l’Università degli Studi di Messina, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, sede di Modica, M-PSI/04 C.F.U. 6, per l’insegnamento di “Psicologia dell’Educazione”, negli anni accademici dal 2008 al 2010.
  • Da Novembre 2008 a Luglio 2015 ha lavorato come esperto nei processi formativi per Cesd S.r.L. Milano, presso la sede Cepu – Grandi Scuole della Provincia di Ragusa, curando il percorso di studio degli studenti iscritti a diverse facoltà, fino alla stesura delle tesi di Laurea.
  • Nel biennio 2011-2012 ha espletato l’attività libero professionale di Mediatore/Conciliatore, inserita presso tre Organismi accreditati dal Ministero della Giustizia per la mediazione civile.
  • Nel 2008 e 2009 ha collaborato ad aziende partner di formazione per le pubbliche amministrazioni, in qualità di tutor didattico per il modulo di “Business process rengineering” destinato al personale dirigenziale sanitario ed amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele di Gela, su committenza della Regione Sicilia – Assessorato alla Sanità.
  • Dal 2004 al 2008 ha programmato e messo in atto progetti trattamentali presso Casa Circondariale di Modica in qualità di esperto ex art. 80. Ha stilato e condotto percorsi incentrati sulle dinamiche di gruppo che hanno visto quali destinatari n°15 detenuti per volta. Le attività progettuali nel 2007 sono state finanziate anche dalla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato al Lavoro ed alle Politiche Sociali, avendo redatto, curato e coordinato il progetto trattamentale dal titolo “Il tempo della detenzione come tempo della formazione”. I percorsi affrontavano diverse aree tematiche tra cui: “Funzioni genitoriali”, “Analisi della motivazione ed orientamento al lavoro”, “Benessere psicologico e sociale”, “Dialogo interculturale: cristiani e musulmani”, “Percorso di socializzazione delle competenze professionali”, “Interventi di primo soccorso” quest’ultimo svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana provinciale.
  • Ha lavorato in qualità di docente di psicologia per l’Associazione L.I.S., la quale ha attivato nella Provincia Regionale di Ragusa Corsi professionali per diverse figure dell’area socio-sanitaria.
  • E’ stata tutor presso l’Università degli Studi di Messina delle materie medico-scientifiche: Psichiatria, Psicologia dell’età evolutiva, Psicologia Sociale ed Igiene. Ha inoltre progettato e tenuto percorsi di gruppo destinati agli studenti e finalizzati all’orientamento nello studio e nella professione. Ha curato uno sportello di consulenza per l’aiuto alla stesura ed elaborazione delle tesi di Laurea.
  • Negli anni 2007 e 2008, risultata idonea alla selezione nazionale svolta dall’ente “Eures” ha lavorato presso i College inglesi, in qualità di psicologo dell’equipe medica, curando le vacanze-studio in favore degli studenti italiani.
  • Ha lavorato presso il Centro specialistico dei disturbi del comportamento alimentare – D.C.A., con sede a Modica; in qualità di psicoterapeuta si è occupata di problematiche psicopatologiche legate ai disturbi del comportamento alimentare.
  • Ha lavorato in qualità di esperto selezione e la formazione del personale per aziende private. L’attività lavorativa prevedeva: esame curricula, intervista di selezione, analisi delle mansioni e del fabbisogno formativo, sviluppo e gestione del personale. Inoltre si è occupata, in collaborazione al personale specializzato di comunicazione pubblicitaria e consulenza sul marketing.
  • E’ stata docente di psicologia per i corsi regionali del C.I.O.F.S., sede di Modica.
  • Dal 2003 al 2004 inserita in qualità di psicologo presso l’equipe della “Cooperativa Airone” nel Comune di Ispica, ha curato lo Sportello di counseling, con particolare attenzione alle famiglie segnalate dai Servizi Sociali dell’ E.L. e dal Tribunale dei Minori di Catania. Si è occupata inoltre di seminari formativi sulle competenze genitoriali destinati alle famiglie dei quartieri del Comune ad elevato rischio di devianza sociale.
  • Dal 2001 al 2004 ha lavorato in qualità di docente in psicologia, Metodologia d’intervento ed Etica professionale, nei corsi di formazione professionale per Operatori Socio Sanitari presso la “Cooperativa Nuove Speranze” del Comune di Modica. Ha collaborato inoltre, in qualità di membro interno, agli esami di abilitazione a conclusione dei corsi.