The way you treat your child is the way the child will treat the world.

Data l’importanza della dipendenza del bambino dagli altri, ne consegue che lo sviluppo delle emozioni e dei pattern comportamentali sono legati al contesto di cura ed accudimento che i genitori riescono a porgere ai propri figli durante tutta l’infanzia.
Le esperienze interpersonali precoci del bambino influenzano la successiva personalità e le relazioni future. L’aver fatto esperienza di una buona relazione di attaccamento durante la crescita è ciò che permette all’individuo di sviluppare una rappresentazione di sé, degli altri e delle relazioni con il mondo circostante di tipo “sicuro”. Tale Modello Operativo Interno veicolerà nell’età adulta il modo di interpretare ed agire, comprendere, pensare e vivere.
I circuiti celebrali si sviluppano con modalità direttamente legate alla loro attivazione. Le esperienze quindi possono influenzare in maniera significativa le connessioni neuronali e l’organizzazione delle attività del cervello.
Per questo motivo le esperienze, ed i traumi, che si verificano durante i primi anni di vita, svolgono un ruolo particolarmente importante.
L’esperienza di una genitorialità positiva promuove il benessere e la salute mentale. Su questo aspetto non vi è alcuna controversia.

 

Percorso gratuito destinato a tutte le mamme.

Il gruppo di sostegno psicologico è uno spazio di cui la donna può avvalersi in base alle esigenze del momento fino alla loro risoluzione. Il gruppo è di tipo “aperto”: è quindi possibile sia inserirsi liberamente, quando si preferisce, che salutare il gruppo, chiudendo l’esperienza, quando si ritiene di non averne più necessità. Il percorso di gruppo, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, è attivo presso lo studio da giugno 2016. Le tematiche si adattano alle richieste specifiche delle partecipanti trattando ad esempio argomenti quali il maternage e le dinamiche della coppia e del nucleo familiare. Gli incontri programmati ogni quindici giorni, si tengono presso lo studio da lunedì giorno 15 ottobre alle ore 9.00 a.m. la durata è un’ora.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Omaira Di Rosa al 3382146355 oppure tramite il form:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

 

 

Commenti

commenti