isee

Nel 2008 le attività psicologiche e psicoterapeutiche sono state inserite nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). La psicoterapia è diventata una prestazione che il servizio sanitario ritiene essenziale erogare ai cittadini.

Tuttavia i servizi pubblici per svolgere attività psicoterapeutica devono essere provvisti del personale in grado ad assolvere alle numerose esigenze del bacino di utenza. Purtroppo i servizi hanno a disposizione risorse insufficienti e spazi inadeguati ad offrire un servizio di psicoterapia che possa rispondere efficacemente alle richieste della popolazione. Non in ultimo l’attuale crisi finanziaria che coinvolge le amministrazioni comporta una riduzione ulteriore dell’offerta della psicoterapia da parte del servizio pubblico.

D’altra parte i dati statistici indicano un progressivo aumento dei casi che presentano disagio psicologico e delle richieste di presa in carico da parte degli esperti. A volte, come viene fuori dai casi di cronaca anche locale, si manifestano situazioni complesse ed acutamente cliniche, ad esempio depressioni croniche, disagio familiare, problematiche evolutive e di sviluppo dei minori.

E’ da questi presupposti che nasce presso il nostro studio un servizio di psicoterapia erogato a costi modesti: per dare una risposta accessibile ad un bisogno di cura psicoterapeutica che sta crescendo nella nostra comunità.

Il servizio si rivolge a tutte quelle persone che in un momento di difficoltà economica non riuscirebbero altrimenti a sostenere il costo di un percorso psicoterapico necessario, proponendo una risposta concreta a tariffe agevolate. Una soluzione, ci auspichiamo, che incida nella nostra comunità anche a livello sociale e culturale.

Lo scopo è fornire un servizio facilmente fruibile, in grado di offrire psicoterapia non solo sulla base della variabile psicopatologica, ma tenendo conto anche delle variabili sociali: risorse economiche, cultura, contesto di vita, origini etniche, condizioni lavorative. Che sia inoltre capace di rispondere al disagio relazionale diffuso che sempre meno prende la forma di una costituzione psicopatologica specifica, ma che incide profondamente sulla qualità della vita, delle relazioni e della capacità di fare cittadinanza e contribuire alla comunità.

I servizi offerti nello specifico sono i seguenti:

  • accoglienza iniziale, raccolta della domanda, orientamento alla persona
  • sostegno psicologico
  • psicoterapia individuale
  • servizio di consulenza e di rete con le altre agenzie del territorio per una presa in carico adeguata al bisogno (per esempio: scuole, parrocchie, associazioni, servizi pubblici).

Per accedere a condizioni agevolate alle prestazioni è necessario esibire il modello ISEE, indicatore della situazione economica equivalente.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Omaira Di Rosa al 3382146355 oppure tramite il form:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

Commenti

commenti